Replica indiana Orologi DeWitt Golden Afternoon: Un Omaggio Alla Donna

Comunicato stampa

Golden Afternoon Un Omaggio Alla Donna, Al Romanticismo E Alla Natura Simbolica

Nell’Inghilterra vittoriana della metà del XIX Secolo, un gruppo di pittori, poeti e critici inglesi, noti come i Preraffaeliti, formarono una confraternita che celebrava la donna, il romanticismo e la natura simbolica. Delusi dagli insegnamenti e dalle opere della Royal Academy, volevano tornare a un’espressione artistica più diretta e genuina caratterizzata da abbondanza di dettagli, colori intensi e composizioni complesse.

Dante Gabriel Rossetti fu uno degli elementi di spicco di questo circolo di artisti. Il suo desiderio era rafforzare il legame tra arte e poesia romantica. Rossetti poneva l’accento sulla brillantezza dei colori e le donne che ritraeva erano spesso la personificazione della forza creatrice della Natura. ‘The Daydream’ (1880) è la celebrazione di una sensualità femminile controllata, unione di bellezza e mistero. La donna non è una bellezza passiva, è potente e piena di intensità.

Molto influenzata dai Preraffaeliti, Julia Margaret Cameron, riconosciuta come una degli artisti più influenti della ritrattistica fotografica, divenne famosa per i ritratti delle celebrità del tempo. Nella sua fotografia, la Cameron cercò di catturare la bellezza. Aveva il dono di “fermare” la personalità dei suoi soggetti mostrandone le emozioni.

Sviluppò rapidamente il suo stile unico di fotografa ritrattista, leggermente fuori fuoco e volutamente nebbioso, per enfatizzare la dimensione emotiva dei suoi soggetti in maniera spesso estremamente allegorica. La malinconia lieve dei suoi ritratti è irresistibile, e per molti resta insuperata anche nel mondo della fotografia di oggi.

La frequentazione di artisti della scuola preraffaelita la porta a conoscere Charles Dodgson, un altro appassionato fotografo dell’epoca, meglio noto come Lewis Carroll. Dodgson aveva spesso usato Alice Liddell (l’ispirazione per i suoi libri di Alice ) come soggetto da ritrarre nelle sue fotografie. La Cameron riconobbe poi in Alice il perfetto modello preraffaelita e la usò nella sua allegoria fotografica di Alethea, la dea greca della verità.

Julia Margaret Cameron aveva un approccio artistico alla fotografia: seguiva l’istinto, completamente libera da tutte le regole e convenzioni vittoriane.

Considerati il primo movimento avanguardista nell’arte, i Preraffaeliti, con la loro celebrazione della Donna, del Romanticismo e della Natura Simbolica, sono la principale fonte di ispirazione della collezione Golden Afternoon di DeWitt.

Per Tutto Il Pomeriggio Dorato

Con la collezione Golden Afternoon, DeWitt cerca di ripercorrere con arte e poesia le varie fasi della vita di una donna e le mutevoli percezioni del mondo attorno a lei. Con grande leggerezza e un pizzico di fantasia, la collezione Golden Afternoon rispecchia il cuore e la mente femminile.

Save

DeWitt Golden Afternoon

Quale migliore esempio della storia di Alice nel Paese delle Meraviglie per descrivere il tentativo di una donna di comprendere il mondo attorno a lei? Una volta decifrato questo bellissimo esempio di nonsenso letterario,ci troviamo di fronte a una ragazza assolutamente moderna, che cerca di ritrovare la propria identità e aspira a diventare una donna completamente autonoma. La storia del lungo e tortuoso viaggio dall’innocenza dell’infanzia alla saggezza del mondo adulto.

Nei versi introduttivi dell’opera Alice nel Paese delle Meraviglie, Lewis Carroll ricorda il pomeriggio in cui durante una gita in barca da Oxford a Godstow raccontò la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie alle tre sorelline Liddell, Lorina, Alice e Edith. Ecco i primi versi:

Per tutto il pomeriggio dorato
senza fretta abbiamo navigato;
Le nostre mani non sono abili,
Le nostre voci si fanno labili,
Mentre le braccia non sanno dare
L’impulso necessario a remare.

Oltre La Soglia Del Giardino

Il quadrante del Golden Afternoon è un delicato giardino di madreperla con una brezza leggera che soffia tra le aiuole colorate. Di diverse dimensioni e tonalità, i fiori, dal centro del quadrante, si distribuiscono tutto intorno con poesia. Sullo sfondo, un cielo madreperla con piccole e soffici nuvole si mescola a una dozzina di diamanti ninfea per creare un dipinto in cui il riflesso è la realtà. L’effetto leggermente “fuori fuoco” ricorda lo stile fotografico di Julia Margaret Cameron, straordinariamente potente e suggestivo.

Le lancette di ore e minuti sono piccole sculture raffinate a forma di ali d’angelo mentre la lancetta dei secondi, sottile ed elegante, ha una piccola fiamma all’estremità. Sul quadrante in basso a sinistra, un piccolo logo DeWitt fluttua delicatamente nel cielo.

Finezza Femminile

Il Golden Afternoon è femminilità allo stato puro racchiusa in una cassa di 39mm che ospita al suo interno un calibro automatico con riserva di carica di 42 ore. Elemento caratterizzante la maggior parte degli orologi DeWitt, le colonne imperiali sono state ridisegnate per la collezione Golden Afternoon e incarnano la finezza femminile. Possono essere viste anche come dodici piccole porte che si aprono su un bel giardino, proprio come le molte porte davanti a cui si trovò Alice nella tana del Coniglio. Anche la corona è stata ridisegnata in una forma più tenue ed è decorata da un cabochon in zaffiro blu o rubino. Una fibbia ad ardiglione in oro, lucidata e personalizzata con l’incisione del logo DeWitt aggiunge ulteriore classe all’insieme.

INCASTONATURA LEGGERA: 146 DIAMANTI TAGLIO BRILLANTE (~1,404 Carati)

ORO ROSA E MADREPERLA CIOCCOLATO – Ref. GA.AU.001

Una combinazione di colori molto allegra e vivace, con cielo madreperla cioccolato e fiori madreperla salmone e bianchi, Colori freschi e pura femminiltà. 84 diamanti taglio brillante sulla lunetta, 48 sui due attacchi del cinturino e 14 sul quadrante.

Save

ORO ROSA E MADREPERLA BIANCA – Ref. GA.AU.003

Un quadrante molto luminoso e pulito, pieno di purezza e innocenza dove fiori madreperla salmone e bianchi danno vita ad un allestimento floreale ben equilibrato. 84 diamanti taglio brillante sulla lunetta, 48 sui sue attacchi del cinturino e 14 sul quadrante.

INCASTONATURA MEDIA: 287 DIAMANTI TAGLIO BRILLANTE (~2,17 Carati)

ORO ROSA E MADREPERLA NERA – Ref. GA.AU.004

Questa combinazione di colori leggermente più sobri offre un contrasto molto interessante di oro bianco e madreperla nera. L’atmosfera che crea, ricorda il dipinto di Rossetti “Day dream” (1880), la celebrazione di una sensualità femminile controllata, che mescola bellezza e mistero. La donna ritratta non è una bellezza passiva: è potente e piena di intensità. I fiori sul quadrante sono di madreperla nera e salmone.

117 diamanti taglio brillante sul lato della cassa, 84 diamanti sulla lunetta, 48 sui due attacchi del cinturino, 24 sulla corona (decorata anche con un cabochon di rubino) e per finire quattro rubini e 14 diamanti sul quadrante.

INCASTONATURA COMPLETA: 412 DIAMANTI TAGLIO BRILLANTE (~2,89 Carati)

ORO ROSA E MADREPERLA BIANCA – Ref. GA.AU.002

Questa sfolgorante versione, completamente incastonata di diamanti, è un’incantevole opera d’arte di orologeria e gioielleria, particolarmente raffinata. Sullo sfondo si trova un cielo madreperla bianco con piccole e soffici nubi che si mescolano allegramente a diamanti ninfea. Come un dipinto in cui il riflesso è la realtà. L’effetto leggermente “fuori fuoco” ricorda lo stile fotografico di Julia Margaret Cameron, straordinariamente potente e suggestivo.

165 diamanti taglio brillante sul lato della cassa, 108 diamanti sulla lunetta, 48 sui due attacchi del cinturino, 24 sulla corona (decorata anche con un cabochon in zaffiro blu) e per finire 67 diamanti sul quadrante.

Golden Afternoon – Caratteristiche tecniche

Movimento
A carica automatica (ETA 2892)
Funzioni: ore, minuti, secondi
Riserva di carica: 42 ore
Rotore: progettazione DeWitt
Alternanze: 28.800 A/h
Bilanciere: a tre bracci in Glucydur
Molla della spirale: piatta
Scappamento: angolo di leva di 51°
Rubini: 21

Cassa
Rotonda con sottili colonne imperiali ai fianchi
Materiale: oro bianco o rosa 18 k
Diametro: 39 mm
Spessore 9,28 mm
Corona: in oro bianco o rosa 18 k lucido decorata con zaffiro cabochon blu o rubino
Fondello: inciso fissato con viti
Impermeabilità: 30 metri

Quadrante
Cielo madreperla sullo sfondo con fiori madreperla di diverse misure e tonalità che dal centro si distribuiscono su tutto il quadrante

Lancette
Ore e minuti: piccole sculture raffinate a forma di ali d’angelo
Secondi: sottile ed elegante con una piccola fiamma all’estremità

I diamanti taglio brillante usati per impreziosire gli orologi DeWitt
sono di qualità Top Wesselton VVS

Cinturino
In pelle di alligatore o raso in differenti tonalità di colore

Fibbia
Fibbia ad ardiglione in oro bianco o rosa 18 carati, lucida e recante l’incisione del logo DeWitt

Referenze
Incastonatura leggera (oro rosa): GA.AU.001
Incastonatura leggera (oro bianco): GA.AU.003
Incastonatura media: GA.AU.004
Incastonatura completa: GA.AU.002

Orologi DeWitt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *